GEO Travel Network

Viaggi culturali

<<  Aprile 2024  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6
  8  91011121314
151617181920
22232425262728
2930     

Aiuti di Stato

Home Dettagli - Milano, 21 aprile 2024

EMAIL Stampa

il caicco blu

Evento 

Quando:
21.04.2024 - 21.04.2024
Categoria:
Programmi 2024

Descrizione

De Nittis. Pittore della vita moderna (Palazzo reale)

La mostra intende esaltare la statura internazionale del pittore barlettano Giuseppe De Nittis, che insieme a Boldini è riuscito a confrontarsi con Manet, Degas e gli impressionisti francesi, con cui ha saputo condividere, pur nella diversità del linguaggio pittorico, l’aspirazione a rivoluzionare l’idea stessa della pittura.

Gli artisti francesi e De Nittis - che si è sempre sentito profondamente parigino di adozione - hanno affrontato gli stessi temi: il paesaggio, il ritratto, e la rappresentazione della vita moderna. Quest'ultimo soggetto è stato catturato da De Nittis a partire dalle suggestioni dategli dalle due metropoli che frequentò maggiormente, e che in quegli anni erano fondamentali nel panorama artistico europeo: Parigi e Londra. In una straordinaria pittura en plein air, l'artista di Barletta è riuscito a rappresentare i luoghi privilegiati della modernità, fulcro del percorso espositivo meneghino che si sviluppa lungo un arco temporale di vent’anni - dal 1864 al 1884 - ricostruendo un’avventura pittorica assolutamente straordinaria, conclusasi prematuramente con la sua scomparsa a soli 38 anni di età.

Piero della Francesca. Un capolavoro riunito (Museo Poldi Pezzoli)

Il Museo Poldi Pezzoli ricostruisce per la prima volta dopo oltre 500 anni un capolavoro di Piero della Francesca: il Polittico Agostiniano realizzato per la chiesa degli agostiniani di Borgo San Sepolcro nel 1454: la pala fu infatti smembrata e dispersa entro la fine del XVI secolo. Oggi ciò che resta del polittico, ovvero otto pannelli (la tavola centrale e gran parte della predella non sono state finora rintracciate), è esposto in diversi musei europei e statunitensi, oltre che al Museo Poldi Pezzoli, proprietario dello scomparto raffigurante San Nicola da Tolentino, uno dei quattro santi che appartenevano alla parte centrale del polittico. Grazie alla collaborazione con i musei proprietari dei pannelli superstiti, la Frick Collection di New York (San Giovanni Evangelista, la CrocifissioneSanta Monica e San Leonardo), il Museu Nacional de Arte Antiga di Lisbona (Sant’Agostino), la National Gallery di Londra (San Michele Arcangelo), la National Gallery of Art di Washington (Sant’Apollonia), sarà possibile ammirare riuniti tutti i frammenti del famoso polittico.

PROGRAMMA
Ore 8: ritrovo dei partecipanti e partenza per Milano
Ore 11,30: visita guidata della mostra di De Nittis
Pranzo libero
Ore 15: visita guidata della mostra al Poldi Pezzoli
Ore 17: partenza per Torino con arrivo previsto alle 19,30

PER APPROFONDIMENTI VEDI:
https://mostradenittis.it/
https://museopoldipezzoli.it/mostre-ed-eventi/

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
110 € a persona (salvo conguaglio)

Le iscrizioni si chiudono l'8 aprile.