GEO Travel Network

Viaggi culturali

<<  Aprile 2020  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
131415161718
20212223242526
27282930   

Aiuti di Stato

Home Dettagli - Parma e Fontanella, 4 maggio 2019

EMAIL Stampa

il caicco blu

Evento 

Quando:
04.05.2019 - 04.05.2019
Categoria:
Programmi 2020

Descrizione

  

La maniera emiliana. Bertoja, Mirola, da Parma alle corti d’Europa (Labirinto della Masone e Palazzo ducale)

Disegni, dipinti, studi per i grandi affreschi, provenienti dalle raccolte più prestigiose al mondo, quelle del Louvre, del British Museum, del Gabinetto dei Disegni degli Uffizi, dell’Albertina di Vienna, cui si aggiungono alcune celebri opere provenienti dalla Galleria Nazionale di Parma.
La mostra al Labirinto della Masone intende essere una rilettura della straordinaria civiltà pittorica che seguì il Rinascimento e che determinò una rivoluzione in fatto di iconografie, regole e consuetudini pittoriche in Emilia, nel Lazio, in Italia e nelle corti d’Europa. I due artisti furono infatti al seguito dei Farnese, in particolare a Parma al servizio di Ottavio, per il quale affrescarono il Palazzo del Giardino (Ducale) che affascinò Vasari. Bertoja poi, fu ingaggiato dal Gran Cardinale Alessandro Farnese per la stesura dei celebri affreschi a Roma e a Caprarola. Questa importante pagina dell’ultima “maniera” determinò significativi intrecci con artisti e committenti anche fuori dall’Italia, in Francia e in altri paesi d’Oltralpe.
Numerose le sezioni dell’esposizione, a partire dal contesto parmense, che vide i due artisti impegnati per Ottavio Farnese in una pittura all’insegna dell’amore, delle delizie e della voluptas, per poi passare alle opere successive di Bertoja, con le straordinarie decorazioni dell’Oratorio del Gonfalone e di Caprarola, ispirate a temi devozionali, fantasie mitologiche e fantasmi dell’antico. Proprio la mostra sarà l’occasione per visitare le sale decorate dal Bertoja nel Palazzo ducale di Parma, solitamente chiuse al pubblico.

PER APPROFONDIMENTI VEDI: http://www.labirintodifrancomariaricci.it/it/labirinto/mostre/mostre-in-corso/
http://www.comune.parma.it/cultura/luogo/it-IT/Palazzo-Ducale-2.aspx

PROGRAMMA
Ore 8: ritrovo dei partecipanti e partenza per Parma
Ore 11: ingresso alla visita guidata di Palazzo ducale
Pranzo libero
Ore 15,30: visita guidata della mostra
al Labirinto della Masone

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
95 € a persona (salvo conguaglio)
Sconto del 10% per i soci del Touring Club Italiano

Le iscrizioni si chiudono il 22 aprile.