GEO Travel Network

Viaggi culturali

<<  Aprile 2024  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6
  8  91011121314
151617181920
22232425262728
2930     

Aiuti di Stato

Home Dettagli - Milano, 26 settembre 2021

EMAIL Stampa

il caicco blu

Evento 

Quando:
26.09.2021 - 26.09.2021
Categoria:
Programmi 2020

Descrizione

 

Il corpo e l'anima, da Donatello a Michelangelo. Scultura italiana del Rinascimento (Castello Sforzesco)

La mostra è una panoramica interessante e complessa sulle tematiche e sulla sinergia tra le arti del Rinascimento, in un percorso che idealmente parte dalle prime realizzazioni di Donatello, fino a giungere alla tesa monumentalità di Michelangelo, andando a sondare la complessità iconografica e culturale della seconda metà del Quattrocento.

La mostra di Milano, realizzata in collaborazione con il Museo del Louvre di Parigi, pone l'accento sul vivace dialogo che nel Quattrocento italiano interessa le diverse arti, che si confrontano, si emulano e si differenziano tra loro, in un intricato ed affascinante gioco di rimandi, in cui il disegno, la pittura e la scultura si interrogano sul proprio significato, sulla propria finalità e sul primato della loro difficoltà esecutiva. A tale dibattito sul paragone fra le arti parteciparono artisti, letterati, umanisti e poeti, riprendendo tematiche classiche riviste con gli occhi della contemporaneità e gli stessi artisti espressero un loro parere, sia in forma scritta sia "attraverso" il virtuosismo delle proprie opere.

Il castello di Melegnano

Alle porte di Milano, il castello visconteo mediceo nel corso della sua storia fu prima receptum (1243), poi rifugio per la popolazione nel periodo delle lotte tra i liberi Comuni e l’Impero, quindi corte della dinastia viscontea che lo trasformò in un edificio possente e arcigno che neppure gli interventi di epoca medicea (XVI secolo) riuscirono a scalfire. Al suo interno si possono ancora oggi ammirare diverse sale affrescate con scene paesaggistiche e araldiche.

PROGRAMMA
Ore 7,45: ritrovo dei partecipanti e partenza per Milano
Ore 11,30: ingresso alla visita guidata della mostra
Pranzo libero
Ore 15,30: ingresso alla visita guidata del castello
Ore 17: partenza per Torino con arrivo previsto per le 19

PER APPROFONDIMENTI VEDI:
https://www.parcoagricolosudmilano.it/da-vedere/monumenti/20-monumenti-del-parco-agricolo-sud-milano/149-melegnano-il-castello-mediceo.html
https://www.milanocastello.it/it/content/il-corpo-e-lanima-da-donatello-michelangelo-scultura-italiana-del-rinascimento

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
95 € a persona (salvo conguaglio)

Eventuale supplemento di 15 € a persona nel caso di seconda guida per limitazioni al numero degli ingressi causa emergenza sanitaria.

Le iscrizioni si chiudono il 13 settembre.

Sconto del 10% per i soci del Touring Club Italiano