GEO Travel Network

Viaggi culturali

<<  Aprile 2022  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  9
11121314151617
181920212223
252627282930 

Aiuti di Stato

Home Dettagli - Parma e Fiorenzuola d’Arda, 12 giugno 2022

EMAIL Stampa

il caicco blu

Evento 

Quando:
12.06.2022 - 12.06.2022
Categoria:
Programmi 2020

Descrizione

 

I Farnese (Palazzo della Pilotta)

A venticinque anni dall’ultima iniziativa sul tema, il Complesso Monumentale della Pilotta ospita una grande mostra dedicata alla committenza della famiglia Farnese, duchi di Parma e Piacenza, con l’obiettivo d’indagare la straordinaria affermazione della casata nella compagine politica e culturale europea dal Cinque al Settecento attraverso l’utilizzo delle arti come strumento di legittimazione.

La mostra presenta un corpus eterogeneo mai riunito prima fra dipinti, oggetti, disegni progettuali, documenti e plastici provenienti da collezioni italiane ed europee: in particolare sono esposte tele di Raffaello, Tiziano, El Greco e Annibale Carracci, provenienti dal Museo di Capodimonte in dialogo con le opere conservate a Parma, oltre alla celebre Cassetta Farnese sempre da Capodimonte, straordinario esempio di raffinata oreficeria, e alla Tazza Farnese di proprietà del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Il risultato è un corpus di materiali museali ed archivistici che confluisce per la prima volta in una delle mostre più importanti mai realizzate sul tema del collezionismo rinascimentale e di sicuro la più ricca in assoluto sulla collezione farnesiana.

L’abbazia di Chiaravalle della Colomba (Fiorenzuola d’Arda)

L’abbazia cistercense di Chiaravalle unisce lo splendore architettonico dello stile romanico- gotico allo stile di vita spirituale e laborioso dei monaci che lo popolano. Il complesso architettonico è costruito secondo lo schema classico benedettino, ripreso dai cistercensi, con le costruzioni fondamentali disposte attorno al quadrato del chiostro e la chiesa con orientamento est - ovest. L’inizio dei lavori viene posto a poco dopo il 1145; il compimento delle parti medioevali, cosi come oggi le vediamo, è scaglionato nei duecento anni successivi, dopo la distruzione di parti del cenobio monastico operata da Federico II nel 1248.

PROGRAMMA
Ore 7,45: ritrovo dei partecipanti e partenza per Parma
Ore 11,30: ingresso alla visita guidata della mostra
Pranzo libero
Ore 15,30: visita guidata dell’abbazia di Chiaravalle della Colomba
Ore 17: partenza per Torino con arrivo previsto alle 19,30

PER APPROFONDIMENTI VEDI:
https://complessopilotta.it/i-farnese-architettura-arte-e-potere/
https://www.chiaravalledellacolomba.it/

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
100 € a persona (salvo conguaglio)

Le iscrizioni si chiudono il 30 maggio.

Sconto del 10% per i soci del Touring Club Italiano