GEO Travel Network

Viaggi culturali

<<  Luglio 2022  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  9
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Aiuti di Stato

Home Dettagli - Chatillon e Aymavilles , 8 ottobre 2022

EMAIL Stampa

il caicco blu

Evento 

Quando:
08.10.2022 - 08.10.2022
Categoria:
Programmi 2020

Descrizione

 

Il castello Gamba

Per offrire all’amatissima sposa Angélique Passerin d’Entrèves la possibilità di trascorrere lunghi periodi all’anno vicina agli affetti della famiglia di origine, che risiedeva nel castello di Châtillon, il barone torinese Carlo Maurizio Gamba decise di costruire nel 1903 una nuova dimora nella stessa località, sulla balza rocciosa denominata Crêt-de-Breil. In mancanza di eredi diretti, il castello pervenne ai Passerin d'Entrèves, che nel 1982 lo vendettero alla Regione autonoma Valle d'Aosta per ospitare la ricca collezione di arte moderna e contemporanea regionale.
Il percorso di visita, che segue un criterio cronologico e tematico, presenta una selezione di oltre 150 opere tra le più significative della collezione. Accoglie il visitatore l'affascinante realtà paesaggistica della Valle d'Aosta vista attraverso lo sguardo di un assoluto protagonista della pittura romantica, J.M. William Turner, e di prestigiosi artisti dell’800 e del ’900, da Ashton a Delleani, da Maggi a Calderini.
A fianco delle opere dei maestri del ’900 - tra le quali sculture di Martini, Manzù, Arnaldo e Giò Pomodoro e dipinti di Casorati, De Pisis, Carrà, Guttuso - la collezione documenta la produzione figurativa italiana della seconda metà del secolo sino ad esponenti della ricerca contemporanea come Schifano, Rama e Mainolfi.

Il ponte-acquedotto romano

In prossimità del villaggio di Pont d’Ael, situato sulla destra della strada che da Aymavilles conduce a Cogne, sorge un ponte-acquedotto di epoca romana sul torrente Grand-Eyvia. Il monumento aveva una funzione di ponte-acquedotto; si presenta, infatti, suddiviso in due livelli: un condotto superiore pavimentato in grosse lastre litiche squadrate (lo specus) e originariamente impermeabilizzato da apposita malta idraulica, che consentiva il passaggio dell’acqua, e un camminamento inferiore, largo circa un metro e opportunamente aerato ed illuminato, che consentiva il transito di uomini e animali. Un’iscrizione sul fronte nord consente la datazione all’anno 3 a.C. e ne ricorda il promotore e proprietario, Caius Avillius Caimus originario di Patavium (Padova), esponente di una facoltosa gens di imprenditori (gli Avilli) che fece fortuna con la gestione delle locali cave di marmo.

PROGRAMMA
Ore 9,30: ritrovo dei partecipanti e partenza per Chatillon
Ore 10,30: visita guidata del Castello Gamba
Pranzo libero
Ore 15: visita guidata del ponte-acquedotto romano
Ore 16: partenza per Torino con arrivo previsto alle 18

PER APPROFONDIMENTI VEDI:
https://www.castellogamba.vda.it/
https://www.lovevda.it/it/banca-dati/8/architettura-romana/aymavilles/il-ponte-acquedotto-romano-di-pont-d-ael/852

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
85 € a persona (salvo conguaglio)

Le iscrizioni si chiudono il 26 settembre.

Sconto del 10% per i soci del Touring Club Italiano