GEO Travel Network

Viaggi culturali

<<  Marzo 2024  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  9
11121314151617
18192021
25262728293031

Aiuti di Stato

Home Dettagli - Cairate e Arsago Seprio, 14 maggio 2023

EMAIL Stampa

il caicco blu

Evento 

Quando:
14.05.2023 - 14.05.2023
Categoria:
Programmi 2023

Descrizione

 

Il monastero di santa Maria Assunta a Cairate

Il monastero di Cairate sorge su un'antica domus romana, di cui restano ancora oggi rare e curiose testimonianze, assieme ai resti di una necropoli di epoca paleocristiana sorta poco dopo, tra i quali spicca il sarcofago di Manigunda, la nobildonna longobarda che, secondo la leggenda, fondò il monastero. Nell’XI secolo l’intero complesso di Cairate fu rinnovato ampliando il monastero benedettino attorno all'antico chiostro originario e poi, nel XII secolo, aggiungendo la basilica a tre navate.

Protagonista delle vicende che videro impegnato Federico Barbarossa nelle battaglie tra Milano, Lodi e le altre province della Lega Lombarda, il monastero conobbe poi un'epoca di ulteriore splendore nel Rinascimento, quando gli interni furono decorati con cicli di affreschi ancora ben visibili, come nella splendida Stanza dei Fiori. Quando a seguito delle disposizioni postridentine si operò una divisione dell'aula basilicale per separare la zona destinata al pubblico da quella riservata alle monache, fu la bottega di Bernardino Luini ad approntare la decorazione del tramezzo.

Il complesso monumentale di Arsago Seprio

Il complesso monumentale di maggior rilievo di Arsago Seprio è senz’altro quello che comprende l’attuale parrocchia dedicata a San Vittore martire con annesso battistero dedicato a San Giovanni Battista. Splendido esempio di architettura romanica, la basilica risale ai secoli XI e XII e fu progettata dalla celebre corporazione dei maestri comacini, composta da architetti, scultori, pittori e decoratori.

L’attiguo battistero di forma ottagonale ha due porte, una rivolta a settentrione e l’altra a mezzogiorno: seguendo un’antica usanza, dalla prima entravano i neofiti, volgendo le spalle al nord, cioè alle tenebre e al freddo del paganesimo, mentre una volta battezzati uscivano verso sud, andando incontro al calore e alla luce della fede. La visita sarà completata da un breve percorso nel locale museo archeologico, all’esterno del quale si conservano tombe longobarde ancora in situ rivenute nel 1972.

PROGRAMMA
Ore 7,45: ritrovo dei partecipanti e partenza per Cairate
Ore 10,30: ingresso alla visita guidata del monastero; al termine trasferimento ad Angera
Pranzo libero
Ore 15: visita guidata del complesso di Arsago
Ore 17,30: partenza per Torino con arrivo previsto alle 19,30

PER APPROFONDIMENTI VEDI:
http://www.monasterodicairate.it/
https://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/LMD80-00768/

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
95 € a persona (salvo conguaglio)

Le iscrizioni si chiudono il 2 maggio.

Sconto del 10% per i soci del Touring Club Italiano