GEO Travel Network

Viaggi culturali

<<  Aprile 2024  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6
  8  91011121314
151617181920
22232425262728
2930     

Aiuti di Stato

Home Dettagli - Torrechiara e Bardone, 27 maggio 2023

EMAIL Stampa

il caicco blu

Evento 

Quando:
27.05.2023 - 27.05.2023
Categoria:
Programmi 2023

Descrizione

 

Il castello di Torrechiara

Il castello, ricostruito tra il 1448 e il 1460 da Pier Maria Rossi in onore dell’amata Bianca Pellegrini, conserva perfettamente la sua mole di epoca tardomedievale a forma quadrata, compresa tra quattro torri e un’imponente cortina muraria merlata. Vi si accede tramite una lunga entrata coperta che conduce al cortile d’onore, dove è collocata la piccola chiesa di San Nicomede il cui portone è borchiato con i monogrammi di Bianca e Pier Maria.

All’interno, l’antica cucina, le stanze di Giove, del Pergolato, dei Paesaggi, della Vittoria, degli Angeli, del Velario e degli Stemmi presentano affreschi realizzati in epoca sforzesca da Cesare Baglione (1550-1615). Al piano superiore spicca la sala Degli Acrobati, decorata da artisti della scuola del Baglione e dal Paganino. Particolare attenzione merita la Camera D’Oro, il cui nome deriva dalle foglie di oro zecchino che un tempo rivestivano le formelle alle pareti: la stanza conserva ancora oggi un raro ciclo di affreschi attribuito a Benedetto Bembo, raffigurante scene del rituale dell’amore cavalleresco e la celebrazione del legame tra Bianca e Pier Maria.

La pieve di Bardone

Edificata sull’antica strada che collegava in età romana Parma con Luni, divenuta poi in età longobarda il principale collegamento tra pianura padana e Toscana, la chiesa di Bardone è oggi una costruzione di difficile lettura: le tracce di varie fasi storiche sono infatti inglobate in un edificio che deve il suo assetto attuale, ad aula absidata con quattro cappelle per parte, alla profonda ristrutturazione compiuta tra il 1640 ed il 1670 per adattarlo alle esigenze liturgiche della Controriforma.


Recenti scavi archeologici hanno dimostrato che la pieve ha però origini molto antiche: la chiesa duecentesca che ha costituito la base per le trasformazioni del XVII secolo, più piccola dell’attuale, a tre navate absidate precedute da un portico, era a sua volta stata edificata su una preesistente chiesa, forse del secolo IX, il cui catino absidale ricalca a sua volta quello di una chiesa più antica databile al VI secolo. Di straordinario valore sono l’architrave che decora il portale laterale e alcune lastre scultoree raffiguranti la Deposizione, la Glorificazione di Santa Margherita, San Pietro e San Paolo e i leoni stilofori, eseguite da maestri scalpellini vicini all’Antelami.

PROGRAMMA
Ore 7,30: ritrovo dei partecipanti e partenza per Torrechiara
Ore 11,15: visita guidata del castello. Al termine pranzo presso il ristorante I pifferi
Ore 15,30: visita guidata della pieve di Bardone
Ore 17: partenza per Torino con arrivo previsto alle 20,30

PER APPROFONDIMENTI VEDI:
https://castelliemiliaromagna.it/it/s/langhirano/6007-castello_di_torrechiara
https://www.piazzaduomoparma.com/parma-e-provincia/percorsi-nel-romanico/il-romanico-in-provincia/la-via-francigena/bardone-pieve-di-santa-maria-assunta/

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
150 € a persona (salvo conguaglio)

Le iscrizioni si chiudono il 15 maggio.

Sconto del 10% per i soci del Touring Club Italiano