EMAIL Stampa

il caicco blu

Evento 

Quando:
14.04.2019 - 14.04.2019
Categoria:
Programmi 2020

Descrizione

  

Antonello da Messina (Palazzo reale)

Milano celebra uno dei più straordinari artisti italiani del Quattrocento, che riuscì a coniugare la luce e l'attenzione per il dettaglio della pittura fiamminga con la spazialità tipica della pittura italiana. Le scarse notizie biografiche in possesso riferiscono di una sua formazione tra il 1450 e il 1460 a Napoli, come apprendista nella bottega di Colantonio. Qui entrò in contatto con la pittura fiamminga, spagnola e provenzale; nel 1457 è documentato in Sicilia e in Calabria e fu certamente a Venezia e Milano tra il 1475 ed il 1476, quando dipinse il San Sebastiano del Museo di Dresda. Nello stesso anno realizzò l'Annunciata di Palermo: l'opera rappresenta uno dei traguardi fondamentali della pittura rinascimentale italiana, grazie alla sua assolutezza formale. Sempre nel 1476 eseguì il Ritratto d'uomo, detto Ritratto Trivulzio, del Museo Civico d'Arte Antica di Torino.

La cappella Portinari (Basilica di Sant’Eustorgio)

La cappella Portinari fu realizzata tra il 1462 e il 1468 su commissione di Pigello Portinari, un fiorentino trasferitosi a Milano per divenire responsabile del Banco Mediceo. Pigello aveva infatti una particolare devozione per San Pietro martire, molto venerato e conosciuto anche a Firenze per la sua attività di predicatore, e destinò la cappella alla propria sepoltura, un tempo incassata nel pavimento.
Il ciclo pittorico della cappella fu eseguito fra il 1462 e il 1468 dal bresciano Vincenzo Foppa con scene della vita della Vergine e del martirio di san Pietro e rappresenta uno dei cicli pittorici più affascinanti del Rinascimento italiano.

PER APPROFONDIMENTI VEDI: https://www.mondomostreskira.it/mondomostreskira-progetti-futuri.html
http://www.santeustorgio.it/cappella_portinari.html

PROGRAMMA
Ore 8: ritrovo dei partecipanti e partenza per Milano
Ore 11,30: visita guidata della mostra
Pranzo libero
Ore 15,30: visita guidata della cappella Portinari
Ore 17: partenza per Torino con arrivo previsto alle 20,30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
95 € a persona (salvo conguaglio)
Sconto del 10% per i soci del Touring Club Italiano

Le iscrizioni si chiudono il 1° aprile.