EMAIL Stampa

il caicco blu

Evento 

Quando:
07.02.2021 - 07.02.2021
Categoria:
Programmi 2020

Descrizione

 

Raffaello. Trama e ordito. Gli arazzi del palazzo ducale a Mantova

La città dei Gonzaga celebra il V centenario della scomparsa di Raffaello Sanzio puntando sugli splendidi arazzi dedicati alle Storie dei santi Pietro e Paolo, conservati nel palazzo Ducale, realizzati nelle Fiandre su disegno dell’Urbinate. Oggetto di un importante intervento conservativo ed ora visibili al pubblico con un rinnovato impianto di illuminazione, gli arazzi derivano direttamente dai cartoni disegnati da Raffaello, oggi in parte conservati al Victoria & Albert Museum di Londra, che furono inviati a Bruxelles per la realizzazione della serie che avrebbe dovuto ornare le pareti inferiori della Cappella Sistina in Vaticano, su commissione di Leone X.

I cartoni rimasero a lungo nelle Fiandre e furono in seguito utilizzati per altre serie, una delle quali fu acquistata da Ercole Gonzaga, signore di Mantova: è costituita da nove pezzi, uno in meno rispetto al ciclo vaticano, mancando la scena di San Paolo in prigione, il cui cartone dovette andare ben presto perduto.

La camera degli Sposi di Andrea Mantegna

Dopo quasi vent’anni siamo felici di riproporre la visita ai magnifici affreschi eseguiti da Andrea Mantegna sulle pareti della camera degli Sposi nel palazzo Ducale tra il 1465 e il 1474.

Costituiscono un prototipo esemplare di concezione decorativa unitaria di un ambiente, in chiave ottica e prospettica; sulla parete ovest è rappresentata tutta la corte in modo piuttosto informale, sorpresa nel momento in cui un messaggero consegna una lettera a Ludovico, accompagnato dalla moglie Barbara di Brandeburgo. Dalla lettera il duca apprende che Francesco Sforza, signore di Milano per il quale prestava servizio come comandante dell'esercito, è gravemente ammalato; il suo viaggio verso Milano è rappresentato sulla parete ovest nell’episodio dell'incontro, avvenuto a Bozzolo, con il figlio Francesco, appena nominato cardinale. Alla prodigiosa galleria di ritratti si aggiungono i numerosi riferimenti all'antico: anzitutto nei miti di Ercole (lati sud e ovest), Arione (est) e Orfeo (nord) nelle lunette della volta e nei busti dei dodici imperatori sulle vele della stessa; il tutto chiuso dalla straordinaria invenzione prospettica dell’oculo dal quale si affacciano varie figure che scrutano verso il basso.

PER APPROFONDIMENTI VEDI:
https://mantovaducale.beniculturali.it/it/


PROGRAMMA

Ore 8,15: ritrovo dei partecipanti e partenza per Mantova
Pranzo libero
Ore 14,30: visita guidata della mostra e della camera degli sposi
Ore 17,30: partenza per Torino con arrivo previsto alle 20,30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
100 € a persona (salvo conguaglio)

Eventuale supplemento di 10 € a persona nel caso di seconda guida per limitazioni al numero degli ingressi causa emergenza sanitaria.

Le iscrizioni si chiudono il 27 gennaio.

Sconto del 10% per i soci del Touring Club Italiano