EMAIL Stampa

il caicco blu

Evento 

Quando:
15.01.2023 - 15.01.2023
Categoria:
Programmi 2023

Descrizione

 

Max Ernst (Palazzo Reale)

L’immensa vastità di temi e sperimentazioni dell’opera di Ernst si spalma su settant’anni di storia del XX secolo, tra Europa e Stati Uniti, sfuggendo costantemente a una qualsivoglia definizione. Pictor doctus, profondo conoscitore e visionario interprete della storia dell’arte, della filosofia, della scienza e dell’alchimia, Max Ernst viene presentato in questo contesto quale umanista in senso neorinascimentale.

Se André Chastel affermava di rinvenire in Ernst una sorta di “reincarnazione di quegli autori renani di diavolerie tipo Bosch”, Marcel Duchamp vi aveva rintracciato “un inventario completo delle diverse epoche del Surrealismo”.

Santa Maria Annunciata in chiesa Rossa: l’installazione di Dan Flavin

L’approfondimento sull’architettura religiosa milanese del Novecento, iniziato con la chiesa di Santa Barbara a Metanopoli e poi con la chiesa di San Francesco al Fopponino progettata da Gio Ponti, prosegue con Santa Maria Annunciata in chiesa Rossa, edificata a partire dal X secolo ma oggetto di un profondo restauro avviato dall'architetto Giovanni Muzio nel 1932 e terminato solo nel 1960.

Nel 1996 la Fondazione Prada affidò all’artista newyorkese Dan Flavin (1933-1996) la posa di un’installazione, Untitled, pensata e realizzata per avvolgere tutto il volume interno della chiesa con luce verde, blu, rosa, giallo oro e ultravioletta. L'intervento ebbe da subito la doppia valenza di mettere in risalto l'operazione architettonica di restauro della chiesa Rossa nei suoi punti nodali e, inevitabilmente, di evidenziarne la simbologia liturgica.

Profondo conoscitore e critico della teologia, Flavin dimostra in quest’opera tutta la sua ricerca di connessioni tra le onde luminose e le superfici per dare vita ad interpretazioni di tipo spirituale. Il caso volle che l'artista morisse pochi giorni prima della fine del progetto dell'installazione milanese, per la quale realizzò tutti i bozzetti e i disegni direttamente dal suo letto di ospedale.

PROGRAMMA
Ore 8,30: ritrovo dei partecipanti e partenza per Milano
Ore 11,45: visita guidata della mostra su Marx Enrst
Pranzo libero
Ore 16: visita guidata di Santa Maria Annunciata in chiesa Rossa (installazione di Dan Flavin)
Ore 17: partenza per Torino con arrivo previsto per le 19,30

PER APPROFONDIMENTI VEDI:
https://www.maxernstmilano.it/
https://www.fondazioneprada.org/project/chiesa-rossa/

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
95 € a persona (salvo conguaglio)

Le iscrizioni si chiudono il 2 gennaio.

Sconto del 10% per i soci del Touring Club Italiano