Il caicco blu



Programmi culturali

Brescia, 14 febbraio 2010

Inca. Origine e misteri delle civiltà dell’oro (Museo di Santa Giulia)
Attraverso una panoramica di splendidi reperti, l'esposizione ripercorre le tappe principali delle civiltà che si sono susseguite in Perù, e documenta le loro straordinarie realizzazioni. Sono presentati oltre duecentocinquanta reperti: grandi opere in ceramica, raffinate lavorazioni in oro, turchese, legno, tessuti con applicazioni di penne, in una straordinaria varietà di espressioni artistiche.
È un percorso ricco e articolato, un viaggio alla scoperta della visione sacra del mondo che caratterizzò le culture dell'antico Perù. La mostra evoca la magia e il mistero che ancora avvolgono queste civiltà, svelando i riti e le celebrazioni che ne hanno ritmato la vita;
scopriamo il profondo rapporto che legava i popoli preispanici alla natura che li circondava e che essi osservavano, rispettavano e veneravano; emerge la spiritualità quale elemento portante di queste civiltà intimamente legate alle forze che controllavano l'ordine dell'universo e che garantivano la stessa sopravvivenza dell'uomo. Di tutto questo la mostra è un racconto per immagini: un'occasione unica per vedere riuniti insieme tumi (coltelli) sacrificali, maschere funerarie, orecchini, collari, diademi e vestiti ricoperti di placche dorate. I reperti esposti richiamano le celebrazioni, i riti, le musiche e le danze che accompagnavano i momenti salienti della vita di questi popoli.

PROGRAMMA
Ore 9: ritrovo dei partecipanti e partenza per Brescia
Pranzo libero
Ore 14,30: visita guidata della mostra
Ore 17: partenza per Torino con arrivo previsto alle 20

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
80 € a persona (salvo conguaglio)
Le iscrizioni si chiudono il 1° febbraio 2009.



© Il caicco blu - via Pigafetta 24/e - 10129 Torino
Tel. 011/5805177 Fax: 011/5804824 P.I. 01258980059
aperto il sabato mattina
E-mail: info@ilcaiccoblu.it