Tempo moderno. Da Van Gogh a Warhol: lavoro, macchine e automazione nelle Arti del Novecento (Palazzo Ducale)
Il soggetto del lavoro ha percorso tutto il XX secolo e, attraverso lo sguardo di pittori, scultori, fotografi, grafici e cineasti, ha posto il problema della condizione degli esseri umani nella società industriale e post-industriale.
Da quando il ritmo della macchina è diventato l'orologio dei comportamenti degli esseri umani, il "tempo moderno" ha investito l'arte dell'ultimo secolo, sia arricchendola di nuovi contenuti, temi, soggetti, sia modificandone il linguaggio. La mostra è costituita da un itinerario di dipinti, fotografie, sculture, video, oggetti e film che mettono in parallelo e in contemporanea la visione del mondo del lavoro di cento anni fa e dell'oggi; un confronto drammatico e spettacolare che, sala per sala, sottolinea il cambiamento della società e del ruolo della persona rispetto alla macchina.
Wolfsoniana
Recentemente aperta al pubblico nello splendido scenario del promontorio di Genova Nervi, la Wolfsoniana è il luogo dove oggetti selezionati della Collezione Wolfson trovano il proprio spazio espositivo. L’ordinamento di dipinti, sculture, ceramiche e oggetti d’arredamento segue un indirizzo cronologico-tematico compreso fra il 1880 e il 1945 e vuole testimoniare l'evoluzione delle arti decorative, dell'arte di propaganda, del lavoro, del viaggio, delle mostre e delle esposizioni internazionali.
PROGRAMMA
Ore 8,30: ritrovo dei partecipanti e partenza per Genova
Ore 11: ingresso alla visita guidata della mostra
Pranzo libero
Ore 15,30: ingresso alla visita guidata della Wolfsoniana
Ore 18: partenza per Torino con arrivo previsto alle 20
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
65 € a persona (salvo conguaglio)
Le iscrizioni si chiudono il 29 maggio.
© Il caicco blu - via Pigafetta 24/e - 10129 Torino
Tel. 011/5805177 Fax: 011/5804824 P.I. 01258980059
aperto il sabato mattina
E-mail: info@ilcaiccoblu.it