Il caicco blu



Programmi culturali

Clivilerghe e Pisogne, 27 giugno 2010

Casa Museo Mazzucchelli
Villa Mazzucchelli è situata in una posizione strategica tra Brescia e il Lago di Garda ed è dichiarata monumento nazionale. L’edificio è prudenzialmente da collocarsi nell’ampia sfera palladiana, e del resto sembra proporsi quale prodotto intermedio fra le due aree culturali, quella lombarda e quella veneta; si rivela infatti lombarda nell’impostazione complessiva, nell’usuale schema ad U, mentre lo scenografico pronao, unico in tutto il territorio lombardo, è di evidente stampo palladiano.
Nel 1722 Federico Mazzucchelli rilevò la cinquecentesca casa padronale dei nobili Maggi, aggiungendo poi al complesso esistente il corpo centrale e l’ala occidentale; il figlio Giammaria condusse a termine i lavori nel 1753. Un’ala della villa ospita la pinacoteca Giuseppe Alessandra con opere di Vittore Carpaccio, Paris Bordon, Jacopo Tintoretto e Tiziano, accanto ad altri illustri maestri della pittura internazionale del XVII secolo come Van Dyck e Zurbarán.

Chiesa di Santa Maria della Neve a Pisogne
Affacciata sul lago d’Iseo la chiesa conserva al suo interno uno straordinario ciclo pittorico eseguito dal Romanino agli inizi del ‘500 con alcune scene della vita di Cristo, che rivelano il debito dell’artista bresciano nei confronti dello stile michelangiolesco ma su innesti ancora fortemente legati alla cultura del tardo Quattrocento.

PROGRAMMA
Ore 7,45: ritrovo dei partecipanti e partenza per Civilerghe
Ore 11: ingresso alla visita guidata della villa
Pranzo libero
Ore 15,30: visita guidata della chiesa di Pisogne
Ore 17: partenza per Torino con arrivo previsto alle 20

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
70 a persona (salvo conguaglio)
Le iscrizioni si chiudono il 14 giugno 2010.



© Il caicco blu - via Pigafetta 24/e - 10129 Torino
Tel. 011/5805177 Fax: 011/5804824 P.I. 01258980059
aperto il sabato mattina
E-mail: info@ilcaiccoblu.it