Il caicco blu



Programmi culturali

Isole Borromee, 19 aprile 2009

Nel 1632 il Conte Vitaliano Borromeo iniziò la costruzione del monumentale palazzo barocco e della maestosa scenografia dei giardini che diedero fama all'Isola Bella e che ancor oggi documentano gli splendori di un'epoca.
La dimora dei Borromeo offre ai visitatori un ambiente elegante e sontuoso che conserva inestimabili opere d'arte: arazzi, mobili, statue, dipinti, stucchi, ma anche le curiose grotte a mosaico, luogo di frescura e di diletto. Dal Palazzo si accede quindi ai giardini per una piacevole passeggiata: questo singolare monumento fiorito sviluppato a terrazze ornate e sovrapposte, è un classico e inimitabile esempio di "giardino all'italiana" seicentesco.
L’Isola Madre è la maggiore delle Isole Borromeo ed è la più caratteristica per l'atmosfera raccolta, silente, incantata: un giardino di piante rare e fiori esotici nel quale vivono in piena libertà pavoni, pappagalli e fagiani d'ogni varietà creando il fascino di una terra tropicale; la visita del palazzo rinascimentale è particolarmente interessante per la ricostruzione di ambienti d'epoca e per le collezioni di livree, bambole e porcellane, oltre che per l’eccezionale Teatrino delle Marionette.
Sosta per il pranzo all’isola dei pescatori, detta anche Superiore per la posizione più a nord rispetto alle altre due "sorelle": prende nome dalla prevalente funzione che da secoli caratterizza questo borgo.

PROGRAMMA
Ore 8: ritrovo dei partecipanti e partenza per Stresa. All’arrivo trasferimento in motoscafo privato all’Isola Bella.
Ore 11,15: ingresso alla visita guidata del palazzo Borromeo
Ore 13: trasferimento in motoscafo all’isola dei Pescatori. Pranzo presso il ristorante Casabella.
Ore 15,30: trasferimento in motoscafo all’isola Madre per la visita guidata del palazzo.
Ore 18: partenza per Torino con arrivo previsto alle 20

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
90 a persona (salvo conguaglio)
Le iscrizioni si chiudono il 6 aprile 2009.



© Il caicco blu - via Pigafetta 24/e - 10129 Torino
Tel. 011/5805177 Fax: 011/5804824 P.I. 01258980059
aperto il sabato mattina
E-mail: info@ilcaiccoblu.it