Il caicco blu



Programmi culturali

Bard e Aosta, 10 ottobre 2010

Alphonse Mucha: modernista e visionario (Forte di Bard)
Realizzata in occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita dell’artista ceco (1860-1939), la mostra ospita più di duecento opere tra manifesti, libri, disegni, sculture, oli e acquerelli, oltre a fotografie, gioielli e opere decorative, che ricompongono l’eclettismo della sua personalità. Il suo stile lo rese “fautore” di un nuovo linguaggio comunicativo, di un’arte visiva innovatrice e potente: le immagini femminili dei suoi poster, fortemente sensuali e cariche di erotismo, entro composizioni grafiche ben precise, si diffusero e furono apprezzate in tutti i ceti e gli ambienti della società dell’epoca.

Rinascimento privato. Aspetti inconsueti del collezionismo degli Este da Dosso Dossi a Brueghel (Museo Archeologico Regionale)
L’esposizione intende far rivivere l’atmosfera culturale che permeò la corte e la dinastia ferrarese dei Principi d’Este a partire dalla metà del Quattrocento.
L’amore per l’antico che contraddistinse l’umanesimo del duca, la magnificenza di Borso, le passioni antiquarie di Alfonso I e dei cardinali Ippolito I e Ippolito II sono esemplificate in mostra dagli affreschi di Lelio Orsi, dai dipinti da Dosso a Brueghel, dai bronzi di piccolo formato, dalla straordinaria raccolta numismatica.

PROGRAMMA
Ore 8: ritrovo dei partecipanti e partenza per Bard
Ore 10: ingresso alla visita guidata della mostra
Pranzo libero ad Aosta
Ore 15: ingresso alla visita guidata della mostra
Ore 17: partenza per Torino con arrivo previsto alle 19

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
65 € a persona (salvo conguaglio)
Le iscrizioni si chiudono il 27 settembre 2010.



© Il caicco blu - via Pigafetta 24/e - 10129 Torino
Tel. 011/5805177 Fax: 011/5804824 P.I. 01258980059
aperto il sabato mattina
E-mail: info@ilcaiccoblu.it