Il caicco blu



Programmi culturali

Martigny, 12 ottobre 2008

Balthus (Fondazione Giannada)
La retrospettiva della Fondazione Pierre Gianadda riunisce i principali capolavori di Balthus, provenienti dalle più rinomate collezioni pubbliche e private d'Europa e degli Stati Uniti, ma anche dalle collezioni della famiglia dell'artista.
Balthus così parlò del suo rapporto con la Svizzera: “Ci ho vissuto così tanto tempo che credo di essere svizzero. È durante la prima guerra mondiale che ho scoperto questo Paese. La Svizzera ha giocato un ruolo importante nella mia giovinezza”.
Spesso controcorrente e a distanza dalle Avanguardie, Balthus sviluppa presto, nel segreto del suo atelier parigino, uno stile unico e misterioso che si riallaccia alla pittura del Quattrocento italiano (in particolare Piero della Francesca) e prolunga la grande tradizione francese (Poussin, Ingres, Courbet). La mostra invita a percorrere tutti i periodi e i temi trattati dall’artista, di cui si celebra il centenario della nascita: ritratti, paesaggi, senza dimenticare le giovani ninfe languide che costituiscono la componente maggiore del mistero Balthus. Accanto al percorso antologico del suo genio pittorico, una sala intera svela poi gli straordinari disegni, decisamente intensi e carichi di sensualità.

PROGRAMMA
Ore 8,30: ritrovo dei partecipanti e partenza per Martigny
Pranzo libero
Ore 13,30: ingresso alla visita guidata della mostra
Ore 16: partenza per Torino

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
70 € a persona (salvo conguaglio)
Le iscrizioni si chiudono il 20 settembre 2008.



© Il caicco blu - via Pigafetta 24/e - 10129 Torino
Tel. 011/5805177 Fax: 011/5804824 P.I. 01258980059
aperto il sabato mattina
E-mail: info@ilcaiccoblu.it